
Prosegue questo viaggio nei migliori cibi per la salute delle ossa con l’idea di dare spunti per la prevenzione. La vitamina K è indispensabile per fabbricare alcune proteine importanti per la matrice ossea, tra cui l’osteocalcina, che serve appunto a depositare il calcio nelle ossa. Ecco perché una sua carenza può portare ad osteoporosi e rischio di fratture ossee. Non solo.
Migliori cibi per la salute ossea: la vitamina C
Si tratta di una sostanza chiave nella formazione del collagene da parte del vostro organismo, in assenza e con carenza di vitamina C non si produce abbastanza collagene. E il collagene, lo sanno bene le beauty influencer, è la principale proteina di struttura di tutto il tessuto connettivo, tra cui pelle, tendini, vasi sanguigni e ossa. Nelle ossa, infatt, c’è anche il collagene per dare forza ed elasticità.
Il boro
Si tratta di un minerale in grado di garantire una maggiore efficacia e durata di due ormoni:
- la forma ormonale della vitamina D
- gli estrogeni
Dando modo a questi due ormoni di svolgere più a lungo la loro funzione, il boro aiuta quindi ad assorbire il calcio e a mantenere la massa ossea.
Migliori cibi per la salute ossea: altri minerali
Lo zinco e il manganese sono due minerali necessari per la regolazione di svariate proteine coinvolte nella formazione e rafforzamento dell’osso, come l’osteocalcina e il collagene.
Il ferro partecipa alla produzione di enzimi necessari alla produzione di collagene e vitamina D, che come abbiamo visto sono sostanze fondamentali di struttura e di funzione per la salute delle ossa.
La carenza di altri 4 minerali, che sono rame, silicio, selenio e vanadio, causa effetti negativi per la salute delle ossa. Infine, ci sono anche i fitoestrogeni, che dopo la menopausa sono in grado di restituire alle donne attività estrogenica e quindi sostituire in parte l’attività degli ormoni estrogeni che scendono paurosamente nell’organismo durante la menopausa. Gli estrogeni svolgono un’azione protettiva della massa ossea e infatti quando essi vengono a calare fortemente, si verifica spesso anche l’osteoporosi nelle donne. Ma se con la dieta però puntate su buone dosi di fitoestrogeni, allora la protezione in parte resta attiva. I fitoestrogeni sono sostanze nutritive contenuti nei legumi in generale e in particolare nella soia e nei suoi derivati.
Per quanto riguarda invece le sostanze o i fattori problematici per la salute dell’osso:
Nella dieta, bisogna segnalare che l’eccesso di sodio, di cui abbiamo detto prima, e l’eccesso di proteine, comportano problemi in quanto fanno aumentare l’escrezione di calcio dall’organismo attraverso i reni e le urine. Anche nel caso dei cibi proteici, si badi bene, parliamo di un vero e proprio eccesso, non di una assunzione secondo il fabbisogno. Pertanto le proteine non sono affatto un nemico della salute o un nutriente da limitare in via generica, al contrario sono un nutriente di primaria importanza per la salute e senza di queste non sarebbero possibili nel nostro organismo tantissimi processi vitali come la formazione degli ormoni, degli enzimi, delle proteine del sistema immunitario come le immunoglobuline, o di proteine vitali come l’emoglobina che trasporta il ferro e l’ossigeno a tutte le cellule del corpo. Tutti questi processi chimici vitali sono compromessi quando le persone assumono pochi cibi proteici e non viene soddisfatto il fabbisogno proteico giornaliero, che è mediamente più alto di quello che molti pensano erroneamente.