skip to Main Content
Tumori infantili

Il tumore è sempre un grande problema di salute perché, nonostante la ricerca sia andata molto avanti, resta complesso gestire alcune emergenze e non tutte le cause scatenanti sono ancora chiare. Si è capito che grande peso hanno anche le abitudini di vita (più è salutare e meglio è) ed alimentari ma i casi di tumori infantili sono una storia a parte. I soggetti, per via della loro giovane età, non possono aver radicato comportamenti dannosi e anche l’alimentazione, per quanto possa essere mal impostata, non ha poi così tanto tempo per dare il suo apporto negativo.

Bisogna solo continuare a studiare caso per caso e cercare la strada giusta.

Il caso di Vincenzo Semeraro

Vincenzo Semeraro è un bambino di dieci anni che vive a Taranto. Il suo caso è tra i più strani nei tumori infantili. Gli è stato, infatti, diagnosticato un linfoma alle ossa alla fine dello scorso anno. Per fortuna in questo percorso difficile non è solo. Oltre alla famiglia, che lo sostiene con tutto il suo amore, il bimbo ha degli amici meravigliosi che lo supportano facendogli sentire tutti il loro affetto.

La cronaca racconta di una sorpresa emozionante: nel cortile della sua abitazione nel rione Tamburi di Taranto, non molto distante dallo stabilimento siderurgico ex Ilva, c’è stato un attimo di amore puro. Il bambino è ha sentito le voci di circa venti suoi amici che, appena l’hanno visto affacciarsi al balcone, hanno iniziato ad intonare un coro di incoraggiamento inneggiando al suo nome: “Vincenzo, Vincenzo, Vincenzo”.

Il filmato di questo coro di sostegno per Vincenzo è stato pubblicato sulla pagina Facebook Tamburi Combattenti, l’associazione di cittadini che dal 2017 chiedono a gran voce:

    • una maggiore tutela della salute messa a rischio da mostri come l’ex Ilva;
    • la chiusura di fonti inquinanti;
    • la bonifica dei terreni e delle falde acquifere.

Le parole dei genitori

Forse provati da questo caso più ostico rispetto ai tanti altri diversi tumori infantili ma sempre attenti a dare amore al loro figlio, così hanno commentato l’iniziativa i genitori:

Siamo commossi nel vedere questi bimbi incoraggiare il piccolo Vincenzo. Al tempo stesso, siamo stanchi di vedere ammalarsi i nostri figli. Qui dove la natura è stata snaturata, dove ciò che è umano ha lasciato il posto al disumano, dove la giustizia è troppo ingiusta. Taranto, succursale dell’Italia, luogo di leggi e belle parole usate dalla politica col solo scopo di tutelare l’economia a discapito della salute dei suoi cittadini. Non un altro bambino, non un altro abitante, non un altro lavoratore.

La malattia di Vincenzo

Il piccolo Vincenzo è affetto da un linfoma linfoblastico primitivo delle ossa. Il bimbo si sta sottoponendo a cicli di chemioterapia al Policlinico di Bari, e poi volerà a Roma dove dovrà affrontare un’altra pesante sfida: un trattamento di immunoterapia per prepararsi al trapianto di midollo.

Il nodo cruciale, però, come spesso accade nei casi di tumori infantili, è che la famiglia di Vincenzo non riesce a sostenere tutte le spese mediche legate alle cure, visto che può contare soltanto sulla pensione di invalidità del papà Francesco. Per questo motivo il padre di Vincenzo ha fatto un accorato appello alla città:

Io purtroppo sono una persona invalida  e quindi viviamo con la pensione di invalidità, perciò trasferendoci a Roma per un paio di mesi portano delle spese ed io economicamente, purtroppo, non ce la faccio. Chiedo un aiuto a tutti voi per il mio campione che per i prossimi mesi dovrà affrontare gli ultimi traguardi per riuscire a stare bene. Ringrazio anticipatamente tutte le persone e le associazioni che vogliono partecipare.

La solidarietà

Dopo l’appello della famiglia è partita una gara di solidarietà per aiutare la famiglia. L’associazione Tamburi Combattenti ha organizzato anche un banchetto in piazza Masaccio per raccogliere fondi, mentre diversi esercizi commerciali stanno offrendo il proprio contributo alla causa. A mostrare la sua generosità anche una classe della scuola “Frascolla” di San Vito che ha deciso di donare l’intero fondo cassa.

Se volete contribuire a sostenere il piccolo Vincenzo, potete effettuare una donazione usando le seguenti coordinate bancarie.

BENEFICIARIO: SEMERARO FRANCESCO
IBAN: IT91V0760115800000093276467
CASUALE: BENEFICENZA PER IL PICCOLO VINCENZO

Back To Top