skip to Main Content
Target dei vaccinati:

La campagna vaccinazioni in Italia procede. Ci sono polemiche, ci sono rappresaglie e c’è una fitta discussione no vax ma gli obiettivi stabiliti a tavolino sono tutti in piedi. È notizia ufficiale, infatti, che l’Italia sia vicina al target dell’80% di vaccinati tra gli over 12. Si tratta di numeri importanti che scacciano le nubi dal cielo. Il messaggio che arriva è che, nonostante tutto e tutti, le istituzioni stiano pensando a portare avanti i loro piani e che gli italiani siano concordi nel lasciarglielo fare. Si parla di benessere pubblico e di lotta ad una pandemia globale: temi che sono superiori ai complottismi e alle paure personali.

Le dichiarazioni

Sul target dei vaccinati parla anche la Fondazione Gimbe che in merito così si esprime:

Ci sono ancora 8,3 milioni di persone che non hanno ricevuto nemmeno un dose e resta l’incognita sul reale numero di coloro che non lo hanno fatto perché hanno un’esenzione per motivi di salute.

Ricordiamo che quella dei vaccini non è l’unica questione in agenda in questi giorni: nel prossimo Consiglio dei ministri si lavorerà al tema delle nuove riaperture e delle capienze massime di alcuni locali, adesso alla luce dell’ultimo parere del Cts (75% stadi, 50% palazzetti, 80% teatri, cinema e sale concerti, 100% all’aperto, nessuna restrizione per i musei).

E non si esclude che possa essere affrontata anche la proposta, che arriva da più parti, sul “taglio” dei giorni di quarantena per le classi con alunni vaccinati: l’ipotesi sul tavolo dei tecnici è di eliminarla o ridurla di qualche giorno, visto che al momento è di una settimana.

I colori dell’Italia

In attesa che si dipani del tutto la matassa sul target dei vaccinati e aspettando anche il monitoraggio settimanale dell’Iss, secondo cui la Sicilia sarà almeno per un’altra settimana in giallo mentre il resto del paese resterà tutto bianco, arriva la mappa dell’incidenza Covid del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (LINK):

Le regioni del Nord-ovest sono ancora in verde, insieme ad Abruzzo e Molise, mentre la Calabria resta l’unica in rosso sul territorio nazionale.

Secondo questo centro, poi, nei prossimi mesi verranno segnalate percentuali maggiori di casi tra i bambini, unica categoria a non essere sottoposta alla campagna di immunizzazione, e sarà “fondamentale” la vaccinazione contro l’influenza stagionale:

in particolare per soggetti vulnerabili e operatori sanitari, che avrà lo scopo di attenuare nei prossimi mesi l’impatto sulle persone e sui sistemi sanitari della potenziale co-circolazione dei due virus. E da qui a novembre c’è un alto rischio di aumento di contagi e morti per i paesi europei che non hanno ancora raggiunto una copertura vaccinale Covid-19 sufficientemente elevata nella loro popolazione totale.

Il report di sorveglianza sulle strutture dell’Iss

Nelle Rsa la mortalità settimanale per l’infezione Covid è diminuita nettamente dall’inizio della campagna di vaccinazione, e nelle ultime settimane è inferiore allo 0,01%. Il documento spiega che da luglio si è registrato un lieve aumento nel numero di casi.  Ecco i numeri:

Sono 3.804 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 3.212. Sono invece 51 le vittime in un giorno (ieri erano state 63).

Gli attualmente positivi al Covid in Italia sono 94.308, con un calo di 1.671 nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.669.355, i morti 130.921. I dimessi e i guariti sono invece 4.447.126, con un incremento di 5.714 rispetto a ieri.

Sono 440 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 10 rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 26 (ieri erano 23). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.198 (ieri 3.317), ovvero 119 meno di ieri.

Sono 308.836 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 295.452. Il tasso di positività è del 1,23%, in lieve aumento rispetto al dato di ieri.

E’ chiaro che l’acquisizione del target dei vaccinati vada vista come una promessa di pragamaticità da parte di Figliuolo. Una promessa ampiamente mantenuta.

Back To Top