vai al contenuto principale
Mangiare arance tutti i giorni

Mangiare arance tutti i giorni per alcune persone è un’abitudine ma dovrebbe essere considerato qualcosa di più da tutti noi. I vantaggi e i benefici che ne potrete trarre per la vostra salute sono talmente tanti che questa pratica è da considerare una vera azione di prevenzione. Non è poco se si ricorda che è ormai scientificamente dimostrato che buona parte dei disturbi fisici possono essere evitati o detonati con un corretto stile di vita. Avendo la fortuna di vivere in questa parte del mondo dove questo frutto prolifera, non rinunciate a mettere a tavola il piacere di stare bene. Ecco fattivamente cosa succede al vostro corpo se ogni giorno la vostra dieta prevede un’arancia.

Mangiare arance tutti i giorni: le proprietà

Mangiare un’arancia al giorno può apportare molti benefici per la salute. Questo perché è un frutto ricco di vitamina C ma è anche un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e a rafforzare il sistema immunitario. Non solo. Contiene flavonoidi e carotenoidi che possono proteggere contro alcune forme di cancro.

Le arance sono anche una buona fonte di fibre, che aiutano a mantenere una sana digestione. Va poi detto che sono a basso contenuto calorico e possono supportarvi nel mantenere un peso congruo. Quest’abitudine alimentare aiuta anche a mantenere la pelle sana e a migliorare la salute del cuore. Se ci aggiungete che si tratta di un alimento anche delizioso, è chiaro che, rispetto ai sapori cattivi di alcune medicine, qua siete in tutt’altra situazione.

La spiegazione scientifica

Per tutti noi l’arancia è il frutto che i bambini prendono sotto forma di succo e che gli adulti consumano per evitare le influenze invernali. In realtà c’è molto di più. Si tratta di un cibo che fa bene sotto svariati aspetti scientificamente riconosciuti. Ecco come la descrive il blog BenEssere:

“Una sola arancia, oltre a contenere un grande quantitativo di vitamina C possiede infatti svariate fibre, vitamina B1, potassio, calcio e acido folico. Mangiare arance tutti i giorni consolida il sistema immunitario. Cominciando dunque con l’effetto più conosciuto, un’arancia al giorno rende più forte il sistema immunitario e tutto grazie alla presenza di vitamina C. Un’arancia al mattino, sia intera che sotto forma di succo dona energia pronta all’organismo, soccorrendo l’organismo a cominciare la giornata con la giusta carica.”

I medici, poi, sono concordi col sostenere che quest’abitudine alimentare è utile anche per impedire la formazione di calcoli renali. Questo perché, se assunte sotto forma di succo, le arance svolgono una funzione difensiva che distacca il rischio di calcoli.

Mangiare arance tutti i giorni: la curiosità

Quello che è meno noto dell’azione benefica delle arance sul corpo umano è che sono in grado di prevenire importanti malattie cardiache. Quest’azione viene attivata dalla quantità di potassio presente nel frutto. Ecco perché la comunità scientifica sostiene questo concetto importante:

“Una sola arancia al giorno sostiene il cuore a lavorare meglio, evitando il rischio di irregolarità e di malattie cardiache.”

Anche il colesterolo può essere tenuto sotto controllo in questo modo. La presenza di fibre solubili, infatti, di cui abbiamo già parlato nel corso di quest’articolo, sostiene il mantenimento di livelli più bassi del colesterolo cattivo.

Come mangiare un’arancia

Scoperti i tanti benefici di mangiare arance tutti i giorni, ecco come si possono consumare. Per poter avvalersi degli effetti imposti alla presenza di fibra i nutrizionisti consigliano di mangiarle intere. Quando? Le potete consumare al mattino a spicchi o durante il giorno per uno spuntino di mezza giornata. Un altro modo per godere dei vantaggi esposti è mischiarle all’interno delle insalate in modo che avranno un gusto più forte e saranno ancora più ricche di proprietà benefiche.

Leggete qua, invece, se volete sapere quali sono i migliori cibi per le ossa.

Torna su